Corniola incisa “Ettore ed Enea” Poniatowski

Corniola incisa “Ettore ed Enea” Poniatowski

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Rara ed eccezionale corniola (sardonice) incisa, raffigurante “L’ombra di Ettore che appare ad Enea nel sonno [la notte in cui si decide il destino di Troia, per avvertirlo del pericolo, e sollecitarlo a portare in un luogo sicuro i Lari e gli oggetti sacri al culto di Vesta]” firmata in greco ΔΙΟΚΛΕΟΥ (Diokleos), probabilmente opera dell’incisore romano di pietre dure Giovanni Pichler. Proveniente dalla collezione del principe Stanislao Poniatowski 1754-1833. Cornice in oro cesellato con smalto nero, bollo pontificio della città di Roma e dell’orafo-gioielliere Luigi Mascelli 1804-1825.

Dimensioni della cornice cm 5,7 x 5,1 – la corniola cm 3,7 x 3,2

Esemplari simili sono conservati al British Museum a Londra http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=79334&partId=1

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=79225&partId=1&people=30730&peoA=30730-3-18&page=1

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Il principe Stanislao Poniatowski (1754-1833) ricco nipote dell’ultimo re di Polonia, commissionò circa 2500 gemme e incoraggiò la convinzione che fossero, in realtà, antiche. La maggior parte furono il prodotto di un gruppo di gemmari-incisori romani che presero spunto dalla letteratura classica, in particolare alle opere di Omero, Virgilio ed Ovidio come fonte di ispirazione, e non alle molte rappresentazioni classiche che avevano ispirato gran  parte dell’arte del perido neoclassico. Come tale, essa sembra essere stata generalmente trascurata come fonte per le raffigurazioni successive di soggetti mitologici, anche se opere simili di altri artisti neoclassici, in Gran Bretagna e sul continente sono stati ben studiati.

Poniatowski ha pubblicato un catalogo delle sue gemme, “Catalogue des Pierres Gravees Antiques de SA le Prince Stanislas Poniatowski”, nel 1830, e successivamente in due edizioni nel 1833 con descrizioni più dettagliate. La sua collezione è stata venduta dopo la sua morte ad un’asta di Christie’s nel 1839 (aprile 29 maggio 21). Le gemme sono state successivamente riconosciute come ‘moderne’, la maggior parte è stata acquisita da John Tyrrell, ma alcune sono state acquistate da altri. Da allora sono tutte andate ampiamente disperse.