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Ventaglio Pompeiano A_clipped_rev_1.png
Ventaglio pompeiano B_clipped_rev_1.png
Vetrina Coppia progetti di ventaglio

Coppia progetti di ventaglio

0,00 €

Coppia di progetti di ventaglio raffiguranti scene di vita dell’antica roma tratti da affreschi di epoca imperiale .

Il soggetto in ovale è tratto da un affresco rinvenuto negli scavi a Villa Montalto-Peretti poi Negroni, oggi Palazzo Massimo alle Terme. 

Il soggetto della scena del secondo ventaglio è un particolare delle “Nozze Aldobrandini” https://it.wikipedia.org/wiki/Nozze_Aldobrandini. 

Entrambi sono realizzati ad acquarello e tempera su pelle finissima.

Manifattura di scuola romana della seconda metà del XVIII secolo, attribuibile all’atelier di Tommaso Bigatti (attivo fra il 1770-1810) o di Camillo Buti (1747-1808) entrambi specializzati nella realizzazione di ventagli e miniature su pelle fina.

Stato di conservazione: eccellente commisurato all’epoca.

Dimensioni cm 30 x 60 circa

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Coppia di progetti di ventaglio raffiguranti scene di vita dell’antica roma tratti da affreschi di epoca imperiale .

Il soggetto in ovale è tratto da un affresco rinvenuto negli scavi a Villa Montalto-Peretti poi Negroni, oggi Palazzo Massimo alle Terme. 

Il soggetto della scena del secondo ventaglio è un particolare delle “Nozze Aldobrandini” https://it.wikipedia.org/wiki/Nozze_Aldobrandini. 

Entrambi sono realizzati ad acquarello e tempera su pelle finissima.

Manifattura di scuola romana della seconda metà del XVIII secolo, attribuibile all’atelier di Tommaso Bigatti (attivo fra il 1770-1810) o di Camillo Buti (1747-1808) entrambi specializzati nella realizzazione di ventagli e miniature su pelle fina.

Stato di conservazione: eccellente commisurato all’epoca.

Dimensioni cm 30 x 60 circa

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“…………….Gli italiani non si distinsero come i francesi, per particolare abilità e raffinatezza artistica. Tuttavia esiste un tipo di ventaglio tipicamente italiano da non trascurare: i cosiddetti “souvenir” del Grand Tour.

Nacquero nel Settecento e pare fossero in prevalenza di fattura italiana, come quelli in finissima pelle bianca di capretto, detti dagli inglesi chickenskin (pelle di pollo) e riproposero, nell’arco del Settecento – quadri e affreschi famosi, come l'”Aurora” di Guido Reni, oppure soggetti religiosi.

Nei primi esemplari generalmente il tema decorativo copriva per intero la pagina, il fondo era chiaro, le stecche in avorio o tartaruga, lisce o con preziose incrostazioni in oro o in argento. Dal 1770 fino all’inizio dell’Ottocento furono tipiche, invece, le vedute di Roma e delle sue rovine e i paesaggi napoletani col Vesuvio in eruzione. Come tutti i ventagli neoclassici, anche questi avevano spesso la pagina suddivisa in tre medaglioni, ciascuno con soggetto differente, decorata a grottesche o con altri motivi del periodo. Gli stranieri li compravano spesso come “souvenir” del loro Grand Tour e da qui il nome.”

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