Ventaglio vedute di Roma

Ventaglio vedute di Roma

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Progetto di ventaglio dipinto a tempera ed acquarello su pelle di cigno raffigurante tre vedute di Roma. Al centro il Pantheon racchiuso in un ovale, a sinistra la Basilica di Massenzio o anche detto Tempio della Pace ed a destra il cosiddetto Tempio di Vesta o Cibele entrambi racchiusi entro tondi, tutto intorno decorazioni a grottesche e floreali. Cornice in legno dorato originale.

Manifattura romana della fine del XVIII sec.

Dimensioni cm 20 x 55 ca compresa cornice

Stato di conservazione buono, difetti e restauri.

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“…………….Gli italiani non si distinsero come i francesi, per particolare abilità e raffinatezza artistica. Tuttavia esiste un tipo di ventaglio tipicamente italiano da non trascurare: i cosiddetti “souvenir” del Grand Tour.

Nacquero nel Settecento e pare fossero in prevalenza di fattura italiana, come quelli in finissima pelle bianca di capretto, detti dagli inglesi chickenskin (pelle di pollo) e riproposero, nell’arco del Settecento – quadri e affreschi famosi, come l'”Aurora” di Guido Reni, oppure soggetti religiosi.

Nei primi esemplari generalmente il tema decorativo copriva per intero la pagina, il fondo era chiaro, le stecche in avorio o tartaruga, lisce o con preziose incrostazioni in oro o in argento. Dal 1770 fino all’inizio dell’Ottocento furono tipiche, invece, le vedute di Roma e delle sue rovine e i paesaggi napoletani col Vesuvio in eruzione. Come tutti i ventagli neoclassici, anche questi avevano spesso la pagina suddivisa in tre medaglioni, ciascuno con soggetto differente, decorata a grottesche o con altri motivi del periodo. Gli stranieri li compravano spesso come “souvenir” del loro Grand Tour e da qui il nome.”