Ventaglio Napoli da Margellina

Ventaglio Napoli da Margellina

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Bella pagina di progetto per ventaglio dipinta a tempera ed acquarello su pelle di capretto o pollo raffigurante al centro una raffinata veduta di Napoli presa da Chiaia, in primo piano un gruppo di personaggi intenti a danzare la tarantella, in secondo piano la veduta della città. Sulla sinistra e sulla destra della veduta di Napoli, divise da decorazioni a grottesche, rispettivamente, la raffigurazione della cosiddetta Grotta di Posillipo o di Virgilio tra Mergellina e Fuorigrotta, e quella di un tempio, probabilmente quello di Apollo, a Pompei.

Cornice in legno dorato originale

Manifattura Napoletana della fine del XVIII sec.

Dimensioni cm 20 x 55 ca

Stato di conservazione buono, difetti e restauri.

Esaurito
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“…………….Gli italiani non si distinsero come i francesi, per particolare abilità e raffinatezza artistica. Tuttavia esiste un tipo di ventaglio tipicamente italiano da non trascurare: i cosiddetti “souvenir” del Grand Tour. Nacquero nel Settecento e pare fossero in prevalenza di fattura italiana, come quelli in finissima pelle bianca di capretto, detti dagli inglesi chickenskin (pelle di pollo) e riproposero, nell’arco del Settecento – quadri e affreschi famosi, come l’”Aurora” di Guido Reni, oppure soggetti religiosi. Nei primi esemplari generalmente il tema decorativo copriva per intero la pagina, il fondo era chiaro, le stecche in avorio o tartaruga, lisce o con preziose incrostazioni in oro o in argento. Dal 1770 fino all’inizio dell’Ottocento furono tipiche, invece, le vedute di Roma e delle sue rovine e i paesaggi napoletani col Vesuvio in eruzione. Come tutti i ventagli neoclassici, anche questi avevano spesso la pagina suddivisa in tre medaglioni, ciascuno con soggetto differente, decorata a grottesche o con altri motivi del periodo. Gli stranieri li compravano spesso come “souvenir” del loro Grand Tour e da qui il nome.”